domenica 29 gennaio 2012

Ed è arrivato il momento per il riso thay rosso !

Ogni volta che aprivo il cassetto della mia dispensa, il riso rosso mi guardava con occhi grandi...
Così dopo tanto tempo che ci osservavamo, è arrivato il suo momento !
Ecco a voi la ricetta:

Riso thay rosso integrale alle verdure e uova strapazzate



Ingredienti per 2 persone:

5 manciate di riso thay rosso integrale
1 carota
1 scalogno
1 zucchina
1 uovo
1 cucchiaio di salsa di soya
olio extravergine di oliva q.b.
olio di semi q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Cuocere il riso per 30-35 minuti, salare solo a 10 min dalla fine di cottura.
Mentre di il riso cuoce, tagliare a dadini tutte le verdure.
Scaldare in una padella un po' di olio extravergine di oliva.
Soffriggere per 2-3 min le carote in seguito aggiungere le zucchine e far soffriggere per 2-3 min
Aggiungere la cipolla e far cuocere per altri 5 min
Salare.
In un'altra scaldare un po' di olio di semi e aggiungere un uovo sbattuto in precedenza.
Mescolare in continuazione fino a ottenere le uova strapazzate e salare.
Unire l'uovo alle verdure.
Scolare il riso.
Aggiungerlo al condimento.
Spegnere il fuoco.
Aggiungere un cucchiaio di salsa di soya.
Amalgare tutti gli ingredienti.
Servire in tavola!

17 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Brava!!! Complimenti, questo è un grandioso piatto unico!!! da provare!! Ciao!!

EMI ha detto...

Buoono...a me piacciono tutti i tipi di riso...ne ho assaggiato molti..ma questo ancora mi manca!!Buona settimana...

unoscoiattoloindispensa ha detto...

uuuh! Il riso rosso mi mancava! Pero' deve essere proprio buono con tutte quelle verdurine e le uova!
Buono buono! a presto!

Veronica ha detto...

Tiziana: Grazie mille !

Emi: provalo non ti pentirai !

Scoiattolo: anch'io non l'avevo mai cucinato ma devi provarlo ne vale la pena !

Sara Di Carlo ha detto...

Una ricetta originale... :) dovrò assolutamente provarla :)

Veronica ha detto...

Grazie mille ! Provalo è gustoso ;-)

ricette di cucina di laura ha detto...

Che bello devo provarlo!!!!!!!!!

Daphne ha detto...

Anche il mio rosso riso thai mi fa gli occhioni, io però l'ho riposto nella dispensa quando mi sono ricordata i tempi di cottura :D
Brava a te per la ricetta e la pazienza ^__^

Federica ha detto...

Devo ancora assaggiare questo riso, è da parecchio che mi incuriosisce. Con tuo condimento sembra ottimo. Buona giornata, baci

Natalia ha detto...

Ciao, grazie per essere passata e piacere di conoscerti.
Bella ricetta.

Veronica ha detto...

Laura : Grazie mille per essere passata nel mio blog :-)

Daphne: Accontenta il tuo riso rosso e non ti pentirai !!! :-)

Federica: Grazie per il commento e buona giornata anche a te !!!

Natalia: Grazie per essere passata nel blog !Piacere mio di conoscerti !!!

Giovanna ha detto...

fantastico piatto lo assaggerei volentieri

Federica Simoni ha detto...

ciao!che bel piatto gustoso!!mi piace!!baci!

Sara Di Carlo ha detto...

Se domani trovo il riso, la provo :)
In genere, si trova facilmente questo tipo di riso? Voi dove lo comprate?

grazie :)

Veronica ha detto...

sadica: io l'ho comprato al negozio equosolidale !

Sara Di Carlo ha detto...

Ciao Veronica, grazie... :)
Purtroppo oggi ho dovuto ripiegare su una miscela d risi integrali... lo proverò così... in attesa di fare un salto all'equosolidale... :)

valentina barone ha detto...

mi piace un sacco il thay... ne ho 1kg che mi hanno regalato a natale...mi hai dato un idea per farne andare un pò!!! poi con tutte le verdure mi piacerà un sacco!!